Savioli F.lli - Azienda Florovivaistica

Viale Azari, 140 - 28922 VERBANIA PALLANZA (VB)

P.IVA 00513240036 - CCIAA Verbania n. VB-1997-17289

Azienda


Prodotti


Dove Siamo


Contatti


CreditsAzienda.htmlProdotti.htmlDove_Siamo.htmlDove_Siamo.htmlContatti.htmlCredits.htmlshapeimage_2_link_0shapeimage_2_link_1shapeimage_2_link_2shapeimage_2_link_3shapeimage_2_link_4shapeimage_2_link_5

Torna a Prodotti

Pieris Japonica

Il genere Pieris fa parte della famiglia delle Ericaeae. Viene anche chiamato andromeda giapponese, infatti ha origine dalle foreste montane del Giappone, di Taiwan e della Cina. E’ un arbusto che può raggiungere i 4 metri di altezza, ha un portamento compatto ed un fogliame denso.  Ha un fogliame lanceolato di colore rosso o verde chiaro da giovane e successivamente verde intenso lucido. Esistono anche varietà dal fogliame variegato. I fiori sono piccoli, tubolari ed a grappolo e possono essere bianchi, rosa e rossi. Sbocciano in inizio primavera.

Le pieris possono essere coltivate sia in piena terra che in vaso. Necessitano però di un terreno acido (PH tra 5 e 6) con un buon drenaggio. Le zone adatte alla coltivazione sono quelle a clima mite. I limiti termici vanno da -10°C a +35°C. Preferiscono zone semiombreggiate anche se tollerano bene il pieno sole in zone non troppo calde e con la giusta irrigazione. La concimazione è da effettuare durante i periodi di fioritura e vegetazione con un concime specifico per acidofile preferibilmente a lenta cessione a dosi contenute poiché la pieris è sensibilissima alla concentrazione salina del substrato. La potatura è utile se si vuole mantenere una forma della pianta compatta. E’ quindi necessario intervenire a fine fioritura accorciando la parte superiore della chioma nella misura desiderata. La propagazione delle pieris avviene principalmente da talea.