Savioli F.lli - Azienda Florovivaistica

Viale Azari, 140 - 28922 VERBANIA PALLANZA (VB)

P.IVA 00513240036 - CCIAA Verbania n. VB-1997-17289

Azienda


Prodotti


Dove Siamo


Contatti


CreditsAzienda.htmlProdotti.htmlDove_Siamo.htmlDove_Siamo.htmlContatti.htmlCredits.htmlshapeimage_2_link_0shapeimage_2_link_1shapeimage_2_link_2shapeimage_2_link_3shapeimage_2_link_4shapeimage_2_link_5

Torna a Prodotti

Il genere Kalmia fa parte della famiglia delle Ericaceae. E’ un genere di circa 8 specie native del nord America e di Cuba.

Il nome Kalmia fu dato da Linneo in onore del suo amico Pehr Kalm che, durante la metà del XVIII secolo, la trovò nel Nord Est America.

Le foglie sono lunghe e lanceolate. I fiori sono bianchi, rosa o porpora a ciuffi tipo il rododendron. La forma del fiore è però molto particolare: un calice di cinque petali congiunti a forma di stella. Il fogliame è tossico se ingerito. La sua fioritura è molto tardiva ma è molto apprezzata per la sua forma.

Cresce in suoli acidi e drenanti ed è ben resistente al freddo. I limiti termici vanno da -10°C a +35°C. Preferiscono zone semiombreggiate anche se tollerano bene il pieno sole in zone non troppo calde e con la giusta irrigazione. La concimazione è da effettuare durante i periodi di fioritura e vegetazione con un concime specifico per acidofile preferibilmente a lenta cessione a dosi contenute poiché la kalmia è molto sensibile alla concentrazione salina del substrato. La potatura è utile se si vuole mantenere una forma della pianta compatta.

Kalmia