Savioli F.lli - Azienda Florovivaistica

Viale Azari, 140 - 28922 VERBANIA PALLANZA (VB)

P.IVA 00513240036 - CCIAA Verbania n. VB-1997-17289

Azienda


Prodotti


Dove Siamo


Contatti


CreditsAzienda.htmlProdotti.htmlDove_Siamo.htmlDove_Siamo.htmlContatti.htmlCredits.htmlshapeimage_2_link_0shapeimage_2_link_1shapeimage_2_link_2shapeimage_2_link_3shapeimage_2_link_4shapeimage_2_link_5

Torna a Prodotti

La Gardenia

Il genere Gardenia fa parte della famiglia delle Rubiaceae, il cui nome deriva dal naturalista Alexander Garden. E’ un genere che comprende molte specie, all’incirca 200. Quelle da noi conosciute come piante ornamentali provengono da Cina, Giappone e Africa del Sud. Si presentano come cespugli sempreverdi con foglie di colore verde brillante e lucido. Alle nostre temperature può raggiungere i 2 metri circa di altezza mentre nei paesi tropicali arrivano anche ai 15 metri.

I fiori sono grandi, bianchi o crema e molto profumati. I petali uniti alla base possono variare da 5 a 12, creando spesso la forma doppia. Il periodo di fioritura va da fine giugno ad agosto.

Cresce in suoli acidi e drenanti e predilige un clima mite. Preferisce zone semiombreggiate o nei climi freschi anche in pieno sole. La concimazione è da effettuare durante i periodi di fioritura e vegetazione con un concime specifico per acidofile preferibilmente a lenta cessione. La potatura è utile se si vuole mantenere una forma della pianta compatta. 


GARDENIA GRANDIFLORA

E’ la classica gardenia a fiore grande, bianco e profumato da esterno.


GARDENIA RADICANS

E’ una gardenia dal portamento tappezzante. E’ più rustica della grandiflora,

quindi resiste di più al freddo. Le foglie sono più piccole e fitte.

I fiori, anch’essi più piccoli, sono altrettanto profumati e doppi.

La maggioranza dei fiori si aprono da fine giugno ad agosto, ma parecchi altri

si formano e fioriscono fino ai primi freddi. Avendo una crescita lenta si

consiglia di potare solo i rami rovinati. E’ adatta anche da utilizzare come

ricadente.