Savioli F.lli - Azienda Florovivaistica

Viale Azari, 140 - 28922 VERBANIA PALLANZA (VB)

P.IVA 00513240036 - CCIAA Verbania n. VB-1997-17289

Azienda


Prodotti


Dove Siamo


Contatti


CreditsAzienda.htmlProdotti.htmlDove_Siamo.htmlDove_Siamo.htmlContatti.htmlCredits.htmlshapeimage_2_link_0shapeimage_2_link_1shapeimage_2_link_2shapeimage_2_link_3shapeimage_2_link_4shapeimage_2_link_5

Torna a Prodotti

La Daphne è un genere appartenente alla famiglia delle Thymelaeaceae e comprende circa 100 specie di cui una decina presenti nella flora spontanea in Italia. Il nome del genere venne utilizzato per la prima volta dal medico, botanico e farmacista Dioscoride Pedanio. Il nome Daphne in greco significa alloro ed in effetti le foglie delle daphne sono molto simili a quelle dell’alloro.

DAPHNE ODORA AUREOMARGINATA

E’ un arbusto che può raggiungere il 1,5 di altezza e due metri di diametro. Le foglie persistenti sono ovali riunite principalmente a gruppi all’estremità dei rami. Sono di un verde brillante con una marginatura giallo crema più o meno evidente in base al periodo vegetativo. I fiori sono piccoli a stella di colore bianco l’interno e rosa scuro l’esterno, molto profumati, riuniti in una massa all’apice del ramo. Tutte le parti della pianta contengono sostanze tossiche. Fiorisce molto presto, in caso di temperature miti anche già a febbraio. Le daphne possono essere coltivati sia in piena terra che in vaso. Si adattano a quasi tutti i substrati anche se prediligono un terreno acido con un buon drenaggio. Le zone adatte alla coltivazione sono quelle a clima mite anche se non temono le gelate. Preferiscono zone semiombreggiate anche se tollerano bene il pieno sole in zone non troppo calde e con la giusta irrigazione. La concimazione è da effettuare durante i periodi di fioritura e vegetazione con un concime specifico per acidofile preferibilmente a lenta cessione. La potatura è utile se si vuole mantenere una forma compatta della pianta. E’ quindi necessario intervenire a fine fioritura accorciando la parte superiore della chioma nella misura desiderata.

La Daphne